Odontoiatria Estetica

Chirurgia odontoiatrica estetica

Odontoiatria estetica

Denti belli e sani

La cura della propria immagine sta avendo una grande espansione e, proprio per questo, ha preso sempre più campo questa branca dell’odontoiatria che unisce indicazioni terapeutiche ad altre prettamente estetiche.

I denti e la bocca, infatti sono una delle più importanti armi di comunicazione che abbiamo a disposizione e capita, sempre più spesso, che il dentista si debba dedicare a valorizzarle al massimo naturalmente previa attenta valutazione di esigenze ed aspettative del paziente.

Spesso si tratta di trattamenti complessi perché l’estetica non è data solo dal colore dei denti ma anche e soprattutto da un insieme di forme e proporzioni che spesso coinvolgono anche altri distretti quali gengive e labbra.

Clindent vanta una notevole casistica in questo campo usando tecniche e materiali di ultimissima generazione sia per i casi più semplici come lo sbiancamento dentale, sia per quelli più complessi che possono arrivare anche ad una collaborazione col chirurgo plastico e maxillo-facciale per correggere difetti di tessuti periorali ed ossei.

Le tecniche sono oggi molto sofisticate soprattutto per quanto riguarda la programmazione di un rigoroso piano di trattamento, i cui punti cardine sono, a nostro avviso:

  • la gestione della gengiva che può essere condizionata e mantenuta sana soprattutto per mezzo dei provvisori che apportano anche molte informazioni circa forma, colore e dimensioni degli elementi definitivi;
  • prove in bocca dei manufatti non ancora ultimati: è una verifica importante per paziente, professionista e odontotecnico che permette, qualora ce ne fosse la necessità, di apportare eventuali modifiche in corso di lavorazione.

Tra le prestazioni fornite quotidianamente in questo campo vogliamo citare:

  • applicazione di faccette in ceramica: tramite una preparazione dentale mini-invasiva (per uno spessore di circa 0,3 0,4 micron) e rimanendo nello spessore dello smalto si applicano con cementazione adesiva sui denti del settore anteriore che necessitano di un miglioramento estetico;
  • riabilitazioni del settore frontale anteriore: spesso conseguenti a traumi che coinvolgono più frequentemente gli incisivi centrali, vengono effettuate nella maggioranza dei casi su soggetti giovani. I materiali e le tecniche di cui oggi disponiamo consentono nella quasi totalità dei casi il perfetto ripristino estetico e funzionale.

Di grande utilità in questi trattamenti sono le riprese fotografiche che migliorano sia la comunicazione col paziente che quella col tecnico.

Scrivici

tutti i campi indicati con il * sono obbligatori