Check Up Dentale

Prima visita odontoiatrica

Check Up dentale

Check-up: l'importanza della prima visita e della panoramica dentale

La prima visita specialistica è un momento chiave per conoscere il paziente e la sua storia. Il “sistema Clindent” è un check-up dentale costruito attraverso una serie di passaggi fondamentali che garantiscono un’anamnesi minuziosa e una diagnosi corretta.

    • Visita del paziente: importante oltre che per effettuare un accurato esame obiettivo, anche per instaurare il rapporto di fiducia che dovrebbe necessariamente esistere tra medico e paziente cogliendo, ed eventualmente chiarendo, dubbi, timori ed apprensioni;
    • raccolta dati: è un passaggio indispensabile per una corretta diagnosi e consiste in:
      1. anamnesi: attraverso le risposte ad un questionario vengono evidenziati dal paziente eventuali problemi dentali e medici di cui eventualmente avesse sofferto in passato; le patologie non riguardano solo i denti, ma servono al medico per conoscere tutta la storia clinica del paziente come allergie, malattie ed eventuali interventi chirurgici passati;
      2. esami RX: l’ortopantomografia è la visione panoramica di entrambe le arcate;
      3. status: è l’insieme delle radiografie parziali endorali che permettono di controllare perfettamente lo stato di salute non soltanto dei singoli denti ma anche dell’osso che li sostiene;
      4. modelli di studio e relative cere che registrano i contatti tra i denti: attraverso le impronte delle arcate dentarie (che vengono poi colate in gesso), si ricavano due modelli che vengono montati in un simulatore della bocca chiamato articolatore sul quale si può studiare il caso proprio come se si avessero a disposizione sul banco di lavoro  i denti  del paziente.
      5. fotografie: uno status fotografico iniziale della bocca del paziente è importante sia per poter studiare il caso che per poter eseguire dei raffronti prima, durante e dopo il trattamento.

Solamente dopo aver accuratamente ultimato questa prima fase attraverso il “sistema Clindent”, è possibile studiare singolarmente il caso e derivarne quindi una diagnosi corretta ed un piano di trattamento adeguato.

Questo risulterà fondamentale anche per stimare con precisione i tempi di intervento ed i preventivi di spesa ottimizzando e snellendo in tal modo le procedure organizzative.

Scrivici

tutti i campi indicati con il * sono obbligatori