dentista

Prima visita odontoiatrica: in cosa consiste?

prima-visita-odontoiatrica-min

La pulizia dei denti è una buona abitudine che si impara sin da bambini.

Consiste non solo nel lavare i denti dopo ogni pasto con spazzolino, dentifricio, filo interdentale e collutorio, ma anche nella seduta di igiene orale professionale a cui, 2 volte l’anno, è bene sottoporsi andando dal dentista.

La detratarsi professionale con ablazione del tartaro è fondamentale per salvaguardare la salute dei denti ed evitare l’insorgere della carie ma è anche una buona occasione per abbinare alla seduta, una visita odontoiatrica utile per un controllo più approfondito della bocca.
Torna all’indice

Prima visita visita odontoiatrica: cosa aspettarsi?

Molte persone, sbagliando, sperano di non dover mai andare dal dentista.

In realtà, il modo migliore per evitare interventi, gravi problemi ai denti e cure invasive, è proprio quello di sottoporsi a visite odontoiatriche periodiche.

La visita odontoiatrica, infatti, è molto importante per la prevenzione orale perché aiuta a scongiurare malattie ai denti e alle gengive.
Conoscere lo stato di salute del cavo orale permette di scoprire e curare eventuali disturbi evitando che si trasformino in problematiche più serie.

Per questo, la prima visita odontoiatrica andrebbe fatta già in età infantile, intorno ai 5-6 anni e ripetuta regolarmente ogni 6-8 mesi per permettere al dentista di valutare se la dentatura è sana o se sono in corso patologie quali carie, tartaro, infezioni batteriche, placca, infiammazioni delle gengive o parodontite.
Torna all’indice

Visita odontoiatrica: perché è importante?

Chi non sa quanto sia importante sottoporsi con frequenza a una visita odontoiatrica tende a rivolgersi al dentista solo quando soffre di mal di denti o sanguinamento dalle gengive ma, a volte, può essere troppo tardi perché questi sintomi possono già essere rivelatori di una seria patologia in corso.

La prima visita odontoiatrica deve essere la prima di una serie di controlli periodici che devono diventare una buona abitudine da mantenere per tutta la vita.

In questa occasione, l’odontoiatra fa un’analisi del cavo orale e, se ad esempio i denti non stanno crescendo correttamente, provvede a correggerli con un apparecchio.

Da adulti, invece, è basilare per preservare il più a lungo possibile i denti naturali dai danni causati da batteri, placca, deterioramento dello smalto, malattie gengivali e uso di farmaci.

Grazie a un’accurata visita odontoiatrica è possibile valutare e pianificare come meglio intervenire anche nel caso di problematiche o patologie in corso.
Torna all’indice

La visita odontoiatrica riduce il rischio di gravi patologie

Una delle affezioni più gravi che si possono prevenire svolgendo periodicamente visite di controllo e sedute di igiene orale è la parodontite, una malattia infiammatoria causata dalla presenza di placca e tartaro che, se non viene riscontrata per tempo, provoca la distruzione dei tessuti di sostegno del dente e, di conseguenza, la perdita del dente stesso.

Anche la carie ed eventuali tumori alla bocca possono essere diagnosticati e curati per tempo, proprio sottoponendosi a visite periodiche dal dentista.
Torna all’indice

Il checkup dentale Clindent

La visita odontoiatrica, come abbiamo anticipato, è molto importante per la prevenzione della salute del cavo orale.

Questo tipo di visita non prevede preparazioni specifiche da parte del paziente e non ha controindicazioni: tutti possono sottoporsi a un controllo odontoiatrico, a qualsiasi età.

Entriamo nel dettaglio per scoprire come si svolge la prima visita presso una delle nostre cliniche.

Innanzitutto, durante il primo incontro, non c’è solo l’esame della bocca, ma anche l’inizio di un rapporto di fiducia e conoscenza con il paziente che si protrarrà nel tempo.

I nostri dentisti, infatti, sono sempre disponibili a chiarire dubbi e perplessità di qualsiasi tipo e a rispondere alle vostre domande.

Il “Sistema Clindent” è un precisissimo e accurato check-up dentale composto da più passaggi che vengono chiamati “raccolta dati”:

  1. fase di anamnesi: proponiamo ai nostri pazienti di rispondere a un questionario utile a segnalare eventuali problemi, interventi chirurgici e patologie, non solo legate ai denti, di cui il paziente ha sofferto in passato;
  2. esami RX: svolgiamo un’ortopantomografia, ovvero una panoramica di entrambe le arcate;
  3. status: facciamo una serie di radiografie parziali necessarie per controllare lo stato di salute dei singoli denti e dell’osso che li sostiene;
  4. presa delle impronte delle arcate dentarie [colate in gesso]: creiamo 2 modelli che vengono montati all’interno di un simulatore della bocca detto “articolatore”, utile per studiare il singolo caso;
  5. fotografie: realizziamo una serie di scatti iniziali della bocca del paziente, necessari per fare dei raffronti nel corso del tempo e studiare l’evolversi della situazione dentaria.

Torna all’indice

prima-visita-odontoiatrica-diagnosi-min

Diagnosi, trattamento e preventivo

La prima visita odontoiatrica è utile a esaminare lo stato della dentatura e delle gengive e segue un’accurata igiene orale professionale.
Qualora durante il controllo l’odontoiatra noti qualche problematica o patologia in corso, studierà il singolo caso per arrivare a effettuare una diagnosi corretta e suggerirà poi al paziente il trattamento più adatto.

Noi di Clindent vogliamo trovare la soluzione migliore per venire incontro alle vostre esigenze, per questo elaboriamo solo preventivi personalizzati.

I costi di ogni prestazione, infatti, vanno calcolati di volta in volta perché, a seconda del caso specifico, devono essere considerate le variabili soggettive.

Ogni intervento curativo o di ripristino dell’estetica del sorriso ha un costo diverso, vi invitiamo quindi a contattarci per un’iniziale visita odontoiatrica di controllo che ci permetterà di elaborare la soluzione più conveniente per voi sia dal punto di vista medico, sia da quello economico, grazie anche alle convenzioni con le maggiori assicurazioni, e alle forme di pagamento agevolate e finanziamenti.

I nostri centri sono a GenovaImperia e Basaluzzo.
Torna all’indice

CHIAMA ORA GRATUITAMENTE

800 010222

Copyright @ Clindent